L'azienda di sviluppo sudcoreana RisingWings avvia ogni progetto con una prospettiva globale, garantendo divertimento ai giocatori di tutto il mondo. Tutti i suoi sette titoli sono casual game, rientranti in categorie che vanno dai giochi sportivi a quelli di strategia. I sette giochi includono tutti un mix di annunci e acquisti in-app, di cui gli annunci rappresentano il 20-30% delle entrate totali dell'azienda. Nel 2021 RisingWings ha avuto dubbi sulla capacità della sua attuale piattaforma di mediazione di massimizzare le entrate medie per utente attivo giornaliero (ARPDAU). Per definire un benchmark e scoprire se la sua attuale piattaforma di monetizzazione era efficace, ha condotto un esperimento con AdMob. Dopo aver testato la mediazione di AdMob, ha scoperto di poter aumentare l'ARPDAU dell'8,7% e dimezzare il tempo dedicato alla gestione e alla monetizzazione.
Interpretare i benchmark di monetizzazione
Le limitate risorse interne avevano impedito a RisingWings di esplorare altre piattaforme di mediazione. La sua attenzione era principalmente riposta sullo sviluppo e sull'ottimizzazione dei suoi giochi senza avere un riferimento affidabile per le entrate pubblicitarie. Allo stesso tempo, RisingWings stava incontrando difficoltà con la sua attuale piattaforma. Nei dati della dashboard erano presenti differenze tra le cifre registrate e i pagamenti ricevuti, oltre a problematiche di latenza. Utilizzando questa dashboard, il team ha incontrato difficoltà a valutare le entrate in base al formato di annuncio.
Date queste problematiche, RisingWings ha deciso di provare AdMob. Il suo obiettivo era quello di scoprire se fosse possibile migliorare l'ARPDAU e i report riducendo il proprio carico di lavoro con una soluzione più efficace.
Un test A/B globale con Firebase
RisingWings aveva utilizzato AdMob fin dal 2018 come origine della domanda, quindi conosceva già la piattaforma. Ha testato la sua soluzione esistente rispetto alla piattaforma di mediazione di AdMob, che ha scelto come soluzione per le offerte in tempo reale. Con l'aiuto di Google, il team di RisingWings ha condotto un esperimento utilizzando le funzionalità Firebase Remote Config e A/B Testing.
Per l'esperimento ha scelto Golf King World Tour, il suo titolo più popolare che vanta un pubblico mondiale di 600.000 utenti attivi ogni mese. In febbraio 2021, ha mantenuto per 21 giorni metà degli utenti mondiali sull'attuale piattaforma di mediazione e ha spostato l'altra metà su AdMob attraverso Firebase Remote Config. "In Firebase, configurare questi test è relativamente facile e lineare", ha affermato Woo Byung Chae, Project Manager di Golf King. Per tutta la durata dell'esperimento, il team si è concentrato sulla misurazione di eventuali variazioni delle entrate pubblicitarie e della fidelizzazione.
Report migliorati e aumento delle entrate
Con AdMob, RisingWings ha registrato un aumento dell'ARPDAU pari all'8,7% senza alcun impatto sulla fidelizzazione. Tuttavia, un incremento delle entrate era solo l'inizio. Il team ora poteva accedere a informazioni strategiche e i report sono diventati stabili, prevedibili e affidabili. Era possibile persino visualizzare le entrate suddivise per formato di annuncio. Le attività operative sono diminuite, riducendo del 50% il tempo e le risorse destinati alla gestione degli annunci.
In seguito a questi risultati, RisingWings ha aumentato la quota di annunci AdMob. Se l'azienda non avesse condotto questo esperimento, afferma Woo Byung, "ci staremmo ancora chiedendo quale potrebbe essere l'effetto del cambio di piattaforma e tutte le opzioni e le attività di ottimizzazione sarebbero state molto limitate con la piattaforma esistente". Oggi Golf King utilizza la soluzione Asta di AdMob e Firebase sia sulle versioni per iOS che su quelle per Android.
In termini di adozione di nuove funzionalità e di miglioramenti, RisingWings non ha perso slancio. Il team sta applicando le funzionalità Firebase Remote Config e A/B Testing per migliorare l'esperienza di gioco e determinare le personalizzazioni ottimali degli store. Inoltre, sta collaborando con Google per adottare le dashboard di Data Studio e prevede di utilizzare la funzionalità Pubblico di AdMob per segmentare ulteriormente gli utenti, offrendo un'esperienza più personalizzata.