RadioFM è un'applicazione molto nota in India che aggrega stazioni radio da tutto il mondo, consentendo agli utenti di sintonizzarsi sulle loro frequenze preferite ovunque si trovino. "Le persone che vivono lontano da casa dovrebbero potersi connettere alla loro radio abituale", afferma Atul Sachdeva, cofondatore di RadioFM. Ha visto questa opportunità quando le stazioni radio più tradizionali hanno iniziato a costruirsi una presenza online per entrare meglio in contatto con i loro ascoltatori. Lanciata nel marzo 2013, l'app di RadioFM consente facilmente agli ascoltatori di sintonizzarsi alla propria vecchia stazione preferita o di scoprirne una nuova nella loro città o in qualsiasi parte del mondo.
Atul supervisiona la pianificazione e la monetizzazione del prodotto dell'organizzazione e ha instaurato da anni una partnership con Google per la strategia pubblicitaria di RadioFM. Nel 2019, quando il team si stava concentrando sulle opportunità di crescita delle entrate, l'organizzazione ha deciso di integrare gli annunci apertura app di Google. Senza incidere negativamente sulle entrate degli altri formati, gli annunci apertura app hanno aumentato l'eCPM del 13% e l'ARPDAU del 20%, il tutto senza compromettere la qualità dell'esperienza degli ascoltatori.
Cercare un modo per crescere
Per i primi 6 mesi dopo il lancio di RadioFM, l'organizzazione non aveva alcuna strategia di monetizzazione. Poi il traffico ha cominciato ad aumentare e il team ha iniziato a raccogliere idee, decidendo in breve di collaborare con AdMob. A quel tempo, l'app era disponibile solo su Google Play Store e a RadioFM piaceva l'idea di utilizzare un altro prodotto Google per la propria pubblicità. "La partnership con AdMob era la scelta logica", dichiara Sachdeva.
Nei primi giorni di monetizzazione, RadioFM ha implementato i banner, poi gli interstitial e infine gli annunci nativi. Queste combinazioni di formati degli annunci hanno portato a entrate costanti, ma nel 2019 il team ha deciso di adottare una strategia più orientata alla crescita. Ha contattato il proprio account manager di Google e insieme hanno discusso le opzioni disponibili. "È in quell'occasione che gli annunci apertura app sono venuti in nostro soccorso", afferma Sachdeva.
Sperimentare un nuovo formato
A differenza di altri annunci che il team aveva già utilizzato, gli annunci apertura app vengono mostrati proprio quando un utente apre l'app. Dal momento che al team di RadioFM piace molto sperimentare, tanto da rilasciare almeno 2 nuove funzionalità ogni mese, tutti erano entusiasti di provare un nuovo formato.
In primo luogo, RadioFM ha dovuto decidere se limitare la frequenza di visualizzazione dell'annuncio per ogni utente, scegliendo infine un limite di 2 volte al giorno. In altre parole, alla terza apertura dell'app nello stesso giorno, l'utente non avrebbe visto l'annuncio. Il team ha scelto di lanciare il formato dell'annuncio su Android, la piattaforma dove l'app registrava il maggior volume di utenti. Ha iniziato eseguendo un test A/B per 2 settimane, in cui ha monitorato la fidelizzazione e qualsiasi potenziale recensione negativa sui formati degli annunci nel Google Play Store. In nessuna di queste aree sono stati riscontrati cambiamenti significativi e così, circa un mese dopo il brainstorming iniziale con Google, RadioFM ha lanciato gli annunci apertura app per tutti gli ascoltatori Android.
Creare nuove fonti di entrate
Per via della loro tempistica di visualizzazione per utente unico, gli annunci apertura app non intaccano le entrate degli altri formati degli annunci su RadioFM, ad esempio gli interstitial e i banner. Tutte le entrate sono una fonte di reddito a sé stante e aggiuntiva. Con gli annunci apertura app, Sachdeva e il suo team hanno registrato un incremento del 13% dell'eCPM e del 20% dell'ARPDAU.
"Dopo aver visto i risultati positivi ottenuti con questo formato, lo applicheremo ad altre app", dichiara Sachdeva e aggiunge che il passo immediatamente successivo sarà integrare gli annunci apertura app nell'app di RadioFM per iOS. Subito dopo, inizieranno a implementarlo nelle altre app dell'azienda.
In merito ai prossimi passi dell'azienda, Sachdeva e il suo team stanno lavorando a pieno ritmo per aggiungere podcast per i loro ascoltatori. "La radio e i podcast vanno di pari passo", afferma. "Abbiamo già dei piani avanzati che mirano a includerli".