Caso di successo

Dreamotion Inc. aumenta le entrate pubblicitarie di 2,5 volte grazie agli annunci con premio di AdMob

Dreamotion Inc. aumenta le entrate pubblicitarie di 2,5 volte grazie agli annunci con premio di AdMob

In soli 16 mesi, l'azienda di giochi con sede a Seoul Dreamotion Inc. ha lanciato Road to Valor: World War II, un videogioco studiato nei minimi dettagli per riflettere fedelmente gli avvenimenti storici. "Siamo orgogliosi di creare giochi di alta qualità il più velocemente possibile", ha dichiarato JunYoung Lee, CEO e fondatore dell'azienda. In questa versione reinventata dei giochi di battaglia online multiplayer (MOBA), il nuovo titolo presenta dettagli altamente realistici con l'obiettivo di coinvolgere un maggior numero di giocatori adulti.

Anche se il team ha lavorato velocemente, questa versione non si è rivelata un successo immediato. L'azienda ha dovuto rivedere la propria strategia pubblicitaria perché Road to Valor non stava raggiungendo gli obiettivi di entrate prefissati. Tuttavia, una volta che Dreamotion ha iniziato a utilizzare gli annunci con premio di AdMob, ha registrato un aumento del 70% del costo per mille impressioni (eCPM), ha raddoppiato le entrate medie per utente attivo giornaliero (ARPDAU) e ha incrementato le entrate pubblicitarie totali di 2,5 volte.

Ottimizzare gli annunci per aumentare gli eCPM

Nel 2019, Dreamotion ha riscontrato un eCPM deludente sulla piattaforma di monetizzazione degli annunci che utilizzava. L'azienda era vincolata a un accordo annuale esclusivo per gli annunci con premio e Road to Valor non stava avendo lo slancio sperato. L'originario approccio alla monetizzazione seguito dal team era un rapporto 80:20 di acquisti in-app (IAP) e annunci, ma entrambi i flussi di entrate erano troppo bassi. Gli annunci costituivano solo il 10% delle entrate totali e anche l'ARPDAU degli IAP era inferiore alle aspettative.

Il lento afflusso di utenti e il calo di entrate hanno iniziato ad avere un impatto negativo sul morale dell'azienda. Per invertire la rotta, Dreamotion ha innanzitutto rinnovato le sue offerte per gli IAP, introducendo un abbonamento a costo fisso mensile e più opzioni di acquisto basate sul contesto. Poi, per ottenere eCPM più competitivi, ha anche aggiornato il flusso degli annunci con premio esistenti.

In precedenza, gli utenti aspettavano tra 3 e 24 ore per ottenere un premio se non volevano guardare un annuncio. Se sceglievano di guardarne uno, il tempo di attesa diminuiva di 3 ore. Per accedere più velocemente ai premi, i giocatori potevano scegliere di guardare un altro annuncio dopo 4 ore. Con la nuova strategia, il team ha deciso di eliminare l'intervallo di 4 ore tra gli annunci e di limitare invece il numero delle visualizzazioni di annunci.

È stato allora che le metriche hanno iniziato a cambiare. Il team ha riscontrato un aumento del numero di annunci visualizzati per utente e delle entrate pubblicitarie giornaliere. Allo stesso tempo, non si è verificato alcun effetto negativo sul tempo di gioco, sulla soddisfazione, sul feedback o sulla fidelizzazione degli utenti. Con una nuova prospettiva, Dreamotion ha iniziato a riflettere su come applicare quanto aveva appreso su una scala più ampia. In particolare, si chiedeva se l'aggiunta di un'altra rete pubblicitaria potesse far crescere ulteriormente le entrate pubblicitarie.

Mettere Google AdMob al primo posto nella struttura a cascata

Il team ha adeguato l'accordo annuale con la piattaforma di monetizzazione di terze parti utilizzata per poter testare la Rete AdMob. "Ci siamo rivolti ad AdMob perché abbiamo sentito commenti estremamente positivi provenienti dal settore in relazione alle sue prestazioni di rete", dichiara JunYoung.

Per iniziare, l'azienda ha creato un nuovo posizionamento dell'annuncio con premio e ha messo AdMob al primo posto nella propria struttura a cascata, impostando il fornitore originale come backfill. Poi, ha posizionato il nuovo annuncio con premio nella pagina del negozio, in cui prima offriva solo IAP. Il team ha impiegato meno di una settimana per realizzare gli aggiornamenti.

Quando dal feedback degli utenti è emerso che i giocatori volevano sempre più annunci con premio, il team ha testato questa nuova implementazione degli annunci per 2 settimane, rendendola disponibile al 100% degli utenti sia su Android che su iOS. Durante la prova iniziale, Dreamotion ha monitorato l'eCPM, le entrate pubblicitarie totali, il numero di annunci visualizzati per utente e la fidelizzazione. Ha anche tenuto sotto controllo il rendimento degli eCPM e il suo effetto sulle entrate pubblicitarie totali, oltre a essersi assicurata che l'alta qualità dell'esperienza utente rimanesse invariata. Quando i risultati hanno mostrato una chiara preferenza per AdMob rispetto alle altre reti, ha deciso di spostare ufficialmente AdMob in prima posizione nella configurazione della sua struttura a cascata.

photo

Raddoppiare il nostro ARPDAU e le entrate pubblicitarie con AdMob è stato un risultato incredibile che ha cambiato il nostro modo di pensare alla monetizzazione degli annunci. AdMob ti fa sentire un partner importante, fornendoti regolare assistenza e risultati costanti. Usiamo gli annunci con premio di AdMob per tutti i giochi che abbiamo lanciato e abbiamo intenzione di impiegarli anche per quelli futuri.

JunYoung Lee, Fondatore e CEO, Dreamotion Inc.

Le metriche relative alle entrate e il feedback degli utenti decretano il successo degli annunci con premio

Durante le 2 settimane di prova, Dreamotion ha raddoppiato l'ARPDAU. Le entrate pubblicitarie sono aumentate di 2,5 volte e il CPM medio è cresciuto circa dell'80%. Inoltre, nessun indicatore segnalava che la nuova strategia pubblicitaria avesse danneggiato gli IAP. Le metriche sulla fidelizzazione sono rimaste stabili e Dreamotion ha ricevuto vari commenti degli utenti che chiedevano di raddoppiare il numero di annunci con premio disponibili per i giocatori. Sebbene Dreamotion avesse fissato il limite a 5, gli utenti ne chiedevano 10.

"Raddoppiare il nostro ARPDAU e le entrate pubblicitarie con AdMob è stato un risultato incredibile che ha cambiato il nostro modo di pensare alla monetizzazione degli annunci. AdMob ti fa sentire un partner importante, fornendoti regolare assistenza e risultati costanti. Usiamo gli annunci con premio di AdMob per tutti i giochi che abbiamo lanciato e abbiamo intenzione di impiegarli anche per quelli futuri", afferma JunYoung.

Guardando al futuro, Dreamotion sta implementando degli upgrade a World War II, tra cui una modalità di battaglia 2 contro 2, lancerà nell'autunno 2020 un gioco GDR "super casual" e sta rinnovando il proprio approccio alla monetizzazione con un rapporto 30:70 tra annunci con premio e IAP. Sta anche progettando di espandere le sue avvincenti trame ai giochi per PC e console. "In definitiva, vogliamo diventare un'azienda che sappia fare giochi di alta qualità velocemente, in diversi generi e per varie piattaforme", dichiara JunYoung.