Fondata nel 2005 e con sede in California, l'app di comunicazione istantanea imo vanta più di 200 milioni di utenti attivi ogni mese in Asia meridionale, Medio Oriente e altri mercati emergenti. Il suo prodotto altamente localizzato e basato sulla tecnologia incarna i valori del team: interattività, divertimento, accessibilità e inclusività. La missione di imo è arricchire le vite degli utenti diventando al contempo la piattaforma online più semplice e accessibile al mondo dove le persone possono comunicare tra loro e condividere i propri interessi.
Con una base utenti così ampia che abbraccia Android, iOS e Windows, il responsabile della monetizzazione di imo, Efan Wang, sapeva che c'erano ancora opportunità non sfruttate per monetizzare l'app. Quando il team ha integrato gli annunci con premio di AdMob, gli utenti hanno potuto provare la chat premium di imo e, di conseguenza, più persone hanno effettuato una conversione passando ai servizi premium. Non solo le entrate generate dagli acquisti in-app (IAP) sono aumentate del 5% grazie al maggior numero di conversioni, ma il nuovo formato dell'annuncio ha anche incrementato le entrate pubblicitarie di imo e quelle generate da tutte le altre fonti.
Diversificare le entrate
Nel 2020, Efan era alla ricerca di opportunità per diversificare le entrate. La maggior parte delle entrate di imo proveniva dagli annunci e il team voleva incrementare quelle derivanti dalle altre fonti per una maggiore stabilità. L'app di imo offriva servizi premium di chat, inclusi gli IAP, così il team ha iniziato a raccogliere idee su come espandere questa area. La doppia sfida consisteva nel trovare il modo migliore perché gli utenti effettuassero una conversione passando alla versione premium, senza compromettere la fidelizzazione, e nel mantenere un buon equilibrio nel rapporto costi-benefici, soprattutto in termini di eCPM e tasso di riempimento.
I team dedicati alla monetizzazione e all'aumento degli utenti erano concentrati in prevalenza sulla fidelizzazione e, man mano che un team più ampio esplorava le opzioni possibili, hanno sollevato diverse preoccupazioni in merito all'esperienza utente. Dopo aver analizzato a fondo le ricerche sugli utenti, i team hanno scoperto che le persone volevano testare i servizi premium e che la richiesta di prove senza costi aggiuntivi era troppo elevata per essere ignorata.
imo aveva già familiarità con i prodotti Google, avendo implementato AdMob nel 2014. Quando è diventato disponibile il formato degli annunci con premio, il team si è chiesto se si poteva offrire una prova dei servizi premium di imo senza costi aggiuntivi, sfruttando il premio per trasformare più utenti in clienti premium di valore superiore, senza però compromettere l'esperienza utente. I membri del team si sono resi conto che gli annunci con premio offrivano opportunità che andavano oltre il gioco. Dopo aver discusso queste idee con i propri partner di AdMob, imo ha deciso di adottare gli annunci con premio.
Facile integrazione per conversioni più rapide
Tenendo a mente i dubbi messi in luce dal team dedicato all'aumento degli utenti, Efan e il suo gruppo hanno inizialmente eseguito un piccolo test A/B per gli annunci con premio. Poiché l'app Android disponeva già di una funzionalità di servizio premium completa, il team ha selezionato in modo casuale il 5% degli utenti totali di Android come gruppo sperimentale. Dopo la visione di un video, un utente del gruppo sperimentale avrebbe ricevuto un certo numero di diamanti, che poteva scambiare con servizi premium, ad esempio premiare un ospite in una chat di gruppo o accedere a un'esperienza di chat senza annunci.
Il test è stato condotto per 2 settimane. imo ha monitorato con attenzione il tasso di rinnovo degli IAP, sperando che più utenti si sarebbero iscritti alla versione premium dopo averne provato i vantaggi. Il team ha monitorato anche la fidelizzazione utenti in relazione alle funzioni di comunicazione basilari dell'app, ad esempio quante persone hanno continuato a effettuare chiamate vocali. In un secondo momento, il team ha aumentato al 10% la percentuale di utenti da inserire nel gruppo sperimentale, così da monitorare gli effetti a lungo termine del nuovo formato dell'annuncio. La configurazione end-to-end durante l'intero esperimento è proseguita senza problemi perché era "proprio come integrare banner o annunci nativi", afferma Efan. "Integrare gli annunci con premio è facilissimo".
Aumentare le entrate e creare una comunità
L'integrazione degli annunci con premio di imo non solo ha aumentato le entrate pubblicitarie, ma ha anche incrementato del 5% quelle generate dagli IAP attraverso le conversioni ai servizi premium e non ha avuto impatti negativi sulla fidelizzazione o sul comportamento degli utenti.
A imo il futuro sta arrivando rapidamente. Ora il team sta lavorando alla creazione di un maggiore senso di comunità attraverso nuove funzionalità come le stanze virtuali e al supporto dell'app imo tramite ulteriori esperimenti con i formati degli annunci di Google. Il team ha già messo in moto alcuni piani per andare oltre la comunicazione e trasformare l'app in una piattaforma che rimandi a un determinato stile di vita per oltre 300 milioni di utenti di tutto il mondo che lì possono partecipare e divertirsi.