Zaim, una delle app per il budget più diffusa del Giappone, consente ai suoi utenti di gestire facilmente ricevute dettagliate collegando il loro conto bancario e le loro carte di credito e offre informazioni sulla spesa media effettuata in varie categorie, come il cibo o l'intrattenimento. Nel 2020 il publisher ha deciso di apportare alcune modifiche al proprio assetto finanziario, poiché la sua attuale soluzione pubblicitaria non forniva l'esperienza utente di alta qualità necessaria per le numerose dimensioni degli schermi dei dispositivi. Dopo aver aggiornato sia i normali banner AdMob sia quelli di un'altra soluzione di monetizzazione convertendoli in banner adattivi di AdMob adattabili, Zaim ha registrato un aumento dell'eCPM del 48% su Android rispetto agli annunci dell'altra soluzione e un incremento del 27% su iOS rispetto ai banner di AdMob non adattabili. Su Android, la percentuale di clic dei banner adattivi è stata del 33% maggiore rispetto a quella degli annunci della soluzione originale di Zaim.
Aumentare le entrate per Android
Zaim cercava un modo per migliorare l'esperienza utente, aumentare la redditività della sua app per Android e incrementare il flusso di entrate ibrido generato da annunci e acquisti in-app. Il suo attuale formato dell'annuncio non era adattabile alle diverse dimensioni degli schermi dei dispositivi e offriva agli utenti esperienze pubblicitarie variabili. È per questo motivo che l'azienda ha deciso di affidarsi ad AdMob. Il Sig. Arai, Ad Operations Manager di Zaim, si è rivolto a Google per conoscere i dettagli delle opportunità e dei formati degli annunci di AdMob. Arai apprezzava il fatto che i banner adattivi di AdMob fossero adattabili, ovvero potevano essere ottimizzati per dimensioni di schermi diverse e offrivano un'esperienza pubblicitaria più coerente per gli utenti di Zaim.
Facile implementazione con test interni
La configurazione è stata molto semplice e Zaim ha potuto apportare tutti gli aggiornamenti necessari con le risorse e i processi esistenti.
La prima fase è stata la collaborazione con il proprio ingegnere Android per la creazione di una versione solo interna dell'app, in cui sono stati testati gli annunci autonomamente a partire dai banner di AdMob. È stato registrato un miglioramento del 17% su Android rispetto agli annunci banner originali. In seguito, è stata rilasciata una versione esterna dell'app su cui testare i banner adattivi un paio di settimane più tardi.
Un mese dopo aver sostituito i banner di AdMob con i banner adattivi, Zaim ha iniziato a osservare un incremento ancora maggiore dell'eCPM. Quando l'aumento ha superato il 20%, il team ha deciso di implementare completamente i banner adattivi e, nel corso dell'anno, questo si è tradotto in un incremento significativo delle entrate.
Aumentare le entrate sulle varie piattaforme
Dal lancio di questo programma nel 2020, le metriche sull'eCPM sia per Android sia per iOS sono aumentate vertiginosamente. Dopo aver convertito i banner di AdMob in banner adattivi, Zaim ha registrato un aumento dell'eCPM del 48% su Android e del 27% su iOS. Il team ha osservato inoltre un incremento del 33% della percentuale di clic con i banner adattivi di AdMob su Android rispetto alla soluzione banner dell'altra piattaforma. Questi risultati hanno confermato l'ipotesi originale di Zaim secondo la quale i banner adattivi fornivano un'esperienza migliorata ed erano ben accolti dagli utenti. "Ci siamo accorti dell'impatto positivo prodotto dall'aumento dei profitti", afferma il Sig. Arai. "In particolare, il tasso di riempimento è quasi del 100% e sono soddisfatto perché possiamo fornire lo spazio pubblicitario senza sprechi".