Caso di successo

JOYCITY aumenta le entrate pubblicitarie del 200% con AdMob e la funzionalità di asta

JOYCITY aumenta le entrate pubblicitarie del 200% con AdMob e la funzionalità di asta

Fondato nel 1994, JOYCITY è uno degli studi di sviluppo di giochi più famosi della Corea del Sud. Pioniere nel settore dei giochi sportivi online, inclusa la serie Freestyle Street Basketball, nel 2011 ha iniziato a sviluppare app di gioco mobile. Da allora si è concentrato su titoli di strategia molto diffusi, come Pirates of the Caribbean: Tides of War e Gunship Battle: Total Warfare. Oggi JOYCITY ha più di 500.000 utenti attivi giornalieri (DAU) in tutte le sue app di gioco in diretta.

Fino al 2016 lo studio aveva fatto affidamento per le entrate sugli acquisti in-app (IAP) e voleva esplorare modi per diversificare gli utili. Pur avendo sperimentato gli annunci, all'epoca non aveva trovato l'equilibrio ideale tra il rendimento dei formati degli annunci e un'esperienza utente di qualità. Nel complesso gli acquisti in-app rappresentavano oltre il 95% delle entrate totali.

Nel 2020, quando le entrate IAP hanno iniziato a diminuire in alcuni mercati, JOYCITY ha deciso di rivalutare la propria strategia di monetizzazione ibrida. Lo studio ha notato che un numero sempre maggiore di sviluppatori utilizzava gli annunci con premio insieme agli acquisti in-app nei giochi di strategia. Per fare lo stesso, JOYCITY aveva bisogno che il suo piccolo team potesse gestire facilmente questa funzionalità, per evitare interruzioni dell'attività IAP, che era il suo obiettivo principale.

Sempre considerando prioritaria la facilità di implementazione, JOYCITY ha deciso di adottare AdMob e integrarlo nei suoi due titoli principali. Dopo aver aggiunto la funzionalità di asta nel 2021, JoyCity ha aumentato le entrate pubblicitarie di oltre il 200% in un anno e ha migliorato del 30% la fidelizzazione degli utenti non paganti nei mercati chiave. Gli annunci in-app ora rappresentano il 10% delle entrate totali di JOYCITY. Sulla scia di questo successo, l'azienda ha aggiunto due membri del personale a tempo pieno per gestire l'attività degli annunci in-app e prevede di integrare questi annunci insieme agli acquisti in-app nei prossimi titoli.

Ricerca di un equilibrio tra annunci in-app e giochi ad alto contenuto di acquisti in-app

Nonostante il suo successo mondiale nel 2019, JOYCITY era alla ricerca di modi per diversificare le entrate e migliorare la fidelizzazione degli utenti non paganti e il lifetime value (LTV). Era ottimista sul fatto che gli annunci in-app potessero essere una soluzione, ma temeva che avrebbero potuto influire negativamente sull'esperienza di gioco. Quando ha condotto esperimenti sui formati degli annunci, il team di JOYCITY ha riscontrato alcuni problemi di prestazioni e ha deciso di continuare a concentrarsi sulle offerte e sulla strategia IAP.

Creazione di un nuovo flusso di entrate

Nel 2020 JOYCITY ha iniziato a registrare un calo delle entrate IAP in due dei suoi titoli più diffusi in alcuni mercati. Ha ipotizzato che il prezzo di molti articoli in-game in questi mercati superasse quello che i giocatori erano disposti a pagare. Sujin Kim, Marketing Team Lead, era pronta a fare un altro tentativo con gli annunci in-app. Kim era sicura che, con i giusti formati degli annunci e posizionamenti in-game, JOYCITY avrebbe potuto creare un nuovo flusso di entrate e fidelizzare gli utenti non paganti, il tutto senza compromettere gli utili IAP o l'esperienza di gioco.

Dopo aver esaminato le alternative disponibili in termini di piattaforme, JOYCITY ha deciso di collaborare con Google AdMob. AdMob era di gran lunga la soluzione più facile da integrare e la sua interfaccia utente era la più intuitiva. Lo studio era impaziente di provare gli annunci con premio, l'asta e altre funzionalità come lo strumento di controllo degli annunci per testare lo stato di pubblicazione degli annunci della rete di terze parti in tempo reale senza bisogno dell'aiuto del suo team di sviluppo.

"La caratteristica principale che abbiamo preso in considerazione per la scelta di AdMob è stata la facilità di implementazione", ha affermato Junki Min, Ads Monetization Manager. "Poiché la maggior parte delle nostre entrate proviene dagli acquisti in-app, avevamo bisogno di una soluzione di annunci in-app la cui configurazione richiedesse risorse minime. AdMob si è rivelata esattamente la soluzione giusta per noi".

La caratteristica principale che abbiamo preso in considerazione per la scelta di AdMob è stata la facilità di implementazione. AdMob si è rivelata esattamente la soluzione giusta per noi.

Junki Min, Ads Monetization Manager, JOYCITY

La funzionalità di asta raddoppia le entrate derivanti dagli annunci in-app e migliora la fidelizzazione

Dopo aver adottato AdMob e una strategia pubblicitaria ibrida nel 2020, JOYCITY ha generato un nuovo flusso di ricavi in cui le entrate pubblicitarie sono passate dal 5% al 10% degli utili totali. Con l'aggiunta della funzionalità di asta nel 2021, ha raddoppiato le entrate derivanti dagli annunci in-app.

"Si tratta di entrate completamente nuove", ha affermato Junki Min. "Si aggiungono a quelle generate con gli acquisti in-app".

Gli annunci con premio si sono rivelati un formato molto efficace sia tra gli utenti paganti che tra quelli non paganti. Secondo JOYCITY, tra gli utenti che hanno guardato gli annunci con premio è stato registrato un tasso di fidelizzazione doppio al giorno 1, 7 e 30, rispetto agli utenti che non hanno guardato gli annunci. Il maggiore aumento del tasso di fidelizzazione (fino al 53% al giorno 30) è stato registrato tra gli utenti paganti che hanno guardato gli annunci con premio. Tra gli utenti non paganti, l'aumento del tasso di fidelizzazione al giorno 30 è stato del 12%.

JOYCITY ha scoperto che gli annunci in-app avevano un impatto positivo sull'LTV degli utenti, in particolare tra i nuovi utenti dei suoi giochi. Per questo gruppo, gli annunci rappresentavano il 20% dell'LTV al giorno 14. Dati approfonditi hanno rivelato che, senza le entrate pubblicitarie in-app, il 20-40% dell'LTV degli utenti entro il giorno 14 si sarebbe azzerato.

Il team ha anche riscontrato una forte correlazione tra annunci e coinvolgimento degli utenti. In media, i nuovi giocatori che guardavano gli annunci con premio completavano i livelli iniziali dei giochi tre giorni prima dei nuovi giocatori che non guardavano gli annunci.

JOYCITY ha affermato che una strategia ibrida basata su annunci in-app e acquisti in-app è diventata parte integrante del suo modello di business. Prima del 2020 in azienda c'era una sola risorsa che si occupava part-time degli annunci in-app. Oggi, l'organico include due posizioni a tempo pieno in aggiunta al personale dedicato agli acquisti in-app.

"Gli annunci in-app rappresentano un nuovo flusso di entrate di grande importanza", ha affermato Sujin Kim. "È molto difficile trovare un modo per migliorare la fidelizzazione degli utenti nei giochi e gli annunci con premio sono un ottimo strumento per farlo".