Creare e gestire un'azienda di sviluppo di giochi di successo è una sfida per chiunque, anche per l'imprenditore più esperto. Per molti anni il fondatore di SUD, Sangha An, è stata l'unica forza alla base dei popolari giochi della sua azienda, incluso il gioco di corse per Android "Dr. Driving", che vanta oltre 100 milioni di installazioni e 1,6 milioni di utenti attivi giornalieri.
Come qualsiasi altro imprenditore, Sangha aveva bisogno di monetizzare il suo sforzo creativo.
Sangha ha testato gli annunci con varie reti pubblicitarie, ma il loro rendimento non era sufficiente per generare le entrate di cui aveva bisogno. Poiché Sangha era l'unica persona responsabile sia dello sviluppo sia della monetizzazione dei giochi, non aveva tempo per gestire il processo di mediazione per più reti. Alla fine si è affidato a Google AdMob come unica rete pubblicitaria per la sua azienda oltre otto anni fa e da quel momento non se n'è mai pentito. Anche quando lo scorso anno i lockdown dovuti alla pandemia hanno introdotto sul mercato un'enorme quantità di nuovi concorrenti, Sangha ha continuato a utilizzare AdMob, ma adeguando la sua strategia al periodo.
Affrontare il calo degli eCPM e delle entrate
Nel secondo trimestre del 2020 Sangha ha osservato una riduzione dell'eCPM di SUD di più del 30%. Anche le entrate mensili dell'azienda sono diminuite del 20%. Una grossa parte delle sue entrate dipendeva dagli annunci e Sangha sapeva di dover trovare un modo per aumentare l'eCPM con le risorse minime di cui disponeva.
Come risposta immediata, Sangha ha effettuato la prima assunzione di un designer grafico per accelerare la crescita e il potenziale creativo dell'azienda. Anche con questo aiuto in più, SUD aveva ancora bisogno di sfruttare al massimo le sue limitate risorse per continuare a realizzare fantastici giochi e incentivare le entrate.
Le entrate di SUD derivano da una combinazione di acquisti in-app (IAP) e annunci, nonostante questi ultimi rappresentino il 95% del totale. Dopo essere venuto a conoscenza delle problematiche in termini di entrate riscontrate da SUD nel 2020, il team di Google ha consigliato all'azienda di provare con Asta per incrementare gli introiti e migliorare l'eCPM con un impatto minimo sul loro snello flusso di lavoro.
Funzionalità Asta facilmente integrabile
In luglio SUD ha integrato reti basate sulle offerte in tempo reale (RTB) e la Rete AdMob nella propria soluzione per asta, inizialmente solo per Dr. Driving. SUD ha trovato questo approccio molto semplice da adottare grazie a risorse di onboarding e guide facili da seguire. SUD non doveva fare altro che collegare i propri partner di domanda all'asta tramite una semplice implementazione di codice. In quanto piccola azienda di sviluppo, SUD ha apprezzato anche la capacità di Asta di AdMob di offrire una procedura di pagamento unificata dalle origini della domanda partecipanti.
Dopo un semplice processo di onboarding e implementazione, nell'app è stata effettuata l'integrazione. Per tutto il mese successivo SUD ha monitorato attentamente i KPI, come il numero di arresti anomali. Ha misurato il rendimento degli annunci con l'eCPM e i tassi di riempimento tramite AdMob e Firebase.
Un aumento immediato delle entrate e dell'eCPM
SUD ha iniziato a registrare un miglioramento del rendimento immediato. “Abbiamo notato un aumento istantaneo dell'eCPM e delle entrate pubblicitarie totali quando hanno iniziato ad arrivare le richieste di offerta da Asta di AdMob all'inizio di luglio 2020”, afferma Sangha.
Infatti, Asta ha fatto aumentare l'eCPM e le entrate senza alcun impatto sulla fidelizzazione o sulla frequenza degli acquisti in-app. Meglio ancora, non si sono manifestati segni di latenza, bug o problemi operativi. Rispetto a giugno 2020, nei mesi seguenti si è verificato un aumento del 72% delle entrate medie per utente (ARPU) unitamente a un incremento dei tassi di riempimento (dal 94% al 97%). L'eCPM per tutti i formati è cresciuto dell'83%, incrementando le entrate pubblicitarie del 50%, mentre gli eCPM per gli interstitial sono aumentati del 208%. Oggi tutte le 24 app di SUD utilizzano Asta con la stessa impostazione di mediazione adottata per Dr. Driving.
Mentre guarda al futuro, SUD ha in programma di utilizzare Google Ads per promuovere un nuovo rompicapo, il cui lancio è previsto entro la fine dell'anno.