Caso di successo

MegaJogos triplica le entrate pubblicitarie con la funzionalità di asta di AdMob e Firebase Remote Config

MegaJogos triplica le entrate pubblicitarie con la funzionalità di asta di AdMob e Firebase Remote Config

MegaJogos, uno dei più grandi portali mondiali di giochi di carte e da tavolo online, con sede in Brasile, crea casual game dal 2002. In origine ha iniziato con un'applicazione per computer composta da classici giochi di carte multigiocatore, come Canasta, Spades e Peppa, e giochi da tavolo come Domino. Nel 2012 ha rilasciato l'app mobile MegaJogos, che include molti dei giochi di carte e da tavolo presenti nell'applicazione per computer, seguita successivamente da una serie di app standalone dei giochi più popolari.

Nel tempo, lo studio ha notato che un numero maggiore del previsto di nuovi utenti delle sue app di gioco smetteva di giocare dopo aver esaurito le 35 monete gratuite ricevute per l'installazione dell'app e il completamento della registrazione. Gustavo Rupp, Development Manager, si è chiesto se il tasso di abbandono sarebbe stato meno elevato, ovvero se il numero di giocatori che lasciavano il gioco sarebbe diminuito, se lo studio avesse aumentato il numero di monete. In questo caso, avrebbe potuto lo studio testare e convalidare il numero ottimale di monete per ridurre il tasso di abbandono, mantenere un'esperienza utente di qualità e aumentare le entrate?

Attraverso una serie di esperimenti con Firebase Remote Config, il team ha individuato il numero ottimale di monete per ridurre il tasso di abbandono dei nuovi utenti senza influire negativamente sulle entrate derivanti da acquisti o annunci in-app.

Nel 2020, dopo aver saputo dell'esistenza dell'asta di AdMob, il team di MegaJogos dedicato alla crescita ha deciso di provare questa soluzione per migliorare le entrate pubblicitarie e risparmiare tempo nella gestione quotidiana degli annunci. Dopo aver adottato gli annunci con premio e integrato la funzionalità di asta nelle sue app più note, le entrate pubblicitarie di MegaJogos sono aumentate di oltre il 300%. Questo ha permesso allo studio di concentrarsi sullo sviluppo di nuove app e sull'espansione in nuovi mercati.

Capire come migliorare la fidelizzazione dei nuovi utenti

Nel 2012 l'azienda di sviluppo brasiliana MegaJogos, nota come GameVelvet nei paesi di lingua inglese, ha lanciato un'app mobile per Android e iOS, generando entrate sia dagli acquisti in-app che dagli annunci in-app. L'app offre ai giocatori la possibilità di sfidarsi in una serie di famosi giochi di carte e da tavolo, inclusi Truco e Domino. Con l'aumento della popolarità dell'app, lo studio ha registrato una forte domanda dei singoli giochi al suo interno: a oggi, ha rilasciato più di 30 singole app di gioco di carte e da tavolo che guadagnano principalmente dagli annunci in-app.

"Abbiamo iniziato con i giochi molto diffusi qui in Brasile", ha affermato Rupp, le cui responsabilità includono sia l'acquisizione di utenti a pagamento che le entrate pubblicitarie. "Poi abbiamo aggiunto altri giochi di carte da tutto il mondo. Oggi i nostri giochi sono disponibili in cinque lingue".

Il team di MegaJogos dà la priorità al design dei giochi e all'esperienza utente per ogni app di gioco del suo portafoglio. Secondo Rupp, da un'analisi dei dati degli utenti è emerso che il numero di nuovi utenti di ritorno dopo la prima sessione di gioco era inferiore rispetto a quello di app di gioco simili. Voleva individuare e capire meglio il motivo per cui questi utenti non tornavano con la frequenza prevista dopo l'installazione e l'interazione con l'app il primo giorno (G1).

Utilizzare Firebase Remote Config per eseguire test A/B sulle soluzioni

Il team dedicato all'esperienza utente (UX) dello studio ha ipotizzato che il problema potesse essere il numero di monete in-game che un nuovo utente riceve come premio per la registrazione. Utilizzando Google Analytics for Firebase, ha scoperto che i giocatori appena registrati uscivano dall'app dopo aver esaurito la scorta iniziale di 35 monete.

Il team di MegaJogos utilizza Firebase Remote Config dal 2018. Può configurare quasi tutto all'interno delle app e finora ha eseguito più di 90 test A/B. È stato facile configurare e condurre una serie di esperimenti analizzando il rendimento del premio da 35 monete rispetto ai premi di altri importi. L'obiettivo era determinare il numero ottimale di monete necessarie per incoraggiare i nuovi utenti a continuare a interagire con le app, migliorando così la fidelizzazione e gli utili complessivi degli annunci.

Quando ha dovuto decidere se offrire agli utenti dell'app MegaJogos 35, 100 o 200 monete, Rupp ha inizialmente scoperto che 100 monete miglioravano efficacemente il tasso di fidelizzazione senza influire negativamente sulle entrate provenienti dagli acquisti in-app. Tuttavia, è con 200 monete che è riuscito a trovare l'equilibrio ideale tra tasso di fidelizzazione ed entrate derivanti da acquisti e annunci in-app. Si è chiesto se sarebbe stato in grado di confermare quei risultati con Domino e gli altri giochi standalone dello studio. Si sono verificate alcune variazioni con altre app, ma tutte hanno mostrato un miglioramento della fidelizzazione e delle entrate con l'aumento significativo del numero di monete ricevute dagli utenti per la registrazione.

"Non potevamo essere più soddisfatti dei risultati", ha affermato Rupp. "Continuiamo a utilizzare Firebase per perfezionare il nostro processo. Al momento stiamo eseguendo circa 20 diversi test A/B".

photo

Google è molto importante per la nostra attività. È un partner fondamentale e fidato.

Gustavo Rupp, Development Manager, MegaJogos

La funzionalità di asta di AdMob e gli annunci con premio aiutano a triplicare le entrate pubblicitarie e a risparmiare tempo

Il team di MegaJogos ha quindi rivolto la sua attenzione alla monetizzazione degli annunci. Utilizzava la mediazione a cascata da diversi anni, ma era aperto a nuove soluzioni. Nel 2020, dopo aver saputo della funzionalità di asta di AdMob in tempo reale, Rupp ha deciso di provarla per oltre 200 origini della domanda. Dopo averla adottata, ha testato annunci con premio, posizionamenti di annunci e incentivi in monete in tre delle sue app. Dopo un solo mese ha registrato un aumento del 40% delle entrate pubblicitarie.

Rupp ha affermato di essere un fan della funzionalità di asta di AdMob. Negli ultimi due anni AdMob ha aiutato lo studio ad aumentare le entrate pubblicitarie di oltre il 300%. Ha dichiarato che è stato molto facile configurarla e gestirla rispetto alla mediazione a cascata, consentendo all'azienda di risparmiare tempo e risorse nella gestione degli annunci.

"Google è molto importante per la nostra attività", ha affermato. "È un partner fondamentale e fidato. Per questo motivo, siamo molto disponibili ad aiutare Google a testare e migliorare i nuovi prodotti e le nuove funzionalità".