Gli utenti di tutto il mondo possono attraversare virtualmente le strade indonesiane al volante del proprio autobus personalizzato grazie alla popolare app per dispositivi mobili Bus Simulator Indonesia del publisher di videogiochi Maleo. Questo gioco di simulazione vanta un'ampia community composta da 9,5 milioni di utenti attivi al mese che apprezzano i suoi originali contenuti locali, tra cui i melodici suoni dei clacson degli autobus caratteristici del paese. Mentre guidano, gli utenti incontrano anche moltitudini di persone digitali che urlano "Om Telolet Om!", un comune richiamo adottato dai bambini per chiedere agli autisti degli autobus di suonare il clacson mentre passano.
Il team ha integrato Mediazione AdMob per Bus Simulator Indonesia diversi anni fa e il gioco ha generato entrate solo grazie agli annunci. Tuttavia, con una manodopera snella distribuita a livello regionale e mondiale, Maleo ha cercato nuovi modi per aumentare le entrate senza sfruttare in modo estremo le risorse e compromettere l'esperienza utente. Nel 2021 il team AdMob ha consigliato la soluzione Asta e Maleo ha deciso di provarla. Dopo averla integrata in Bus Simulator Indonesia, le entrate pubblicitarie di Maleo sono aumentate del 50%, un risultato oltre ogni aspettativa, il tutto preservando l'esperienza utente e risparmiando notevoli risorse aziendali.
Prove e ottimizzazioni in una cultura sperimentale
Anche da remoto, la cultura sperimentale di Maleo è profondamente radicata. Il team migliora continuamente i giochi per mantenere alto il coinvolgimento degli utenti ed esegue costantemente test delle reti pubblicitarie su varie piattaforme per eliminare quelle con rendimento scarso.
Ha inoltre dedicato molto tempo ad aggiornare manualmente la sua struttura a cascata. Maleo voleva incrementare le entrate per finanziare l'incremento di operatività, ma aveva bisogno di un modo più efficace per riuscirci.
Ha provato altre piattaforme e soluzioni pubblicitarie, ma la situazione in termini di entrate non è cambiata. Quando Ayub, Direttore di Maleo, ha sentito parlare della soluzione Asta di AdMob, ha deciso di provarla. Maleo svolgeva già aste attraverso altre piattaforme di mediazione, ma non ancora tramite AdMob, che è sempre stata la rete più redditizia di Maleo.
Liberare risorse grazie ad Asta di AdMob
Per Maleo, integrare Asta con Mediazione AdMob è stato un processo semplice ed efficiente. La guida all'implementazione era facilmente comprensibile e, ogni volta che si presentava una domanda di carattere tecnico o di altro tipo, l'azienda comunicava direttamente con il team di AdMob. "Non potevamo essere più soddisfatti dell'assistenza ricevuta", ha affermato Ayub. Maleo ha lanciato Asta nell'app Bus Simulator per tutti gli utenti contemporaneamente, verificando attentamente che ogni rete pubblicitaria desse i risultati auspicati.
Una volta configurato Asta, Maleo ha osservato l'enorme quantità di tempo risparmiato dal team, il quale non doveva più creare e gestire manualmente la struttura a cascata. Sono stati osservati anche vantaggi inattesi, tra cui il miglioramento della latenza degli annunci. Inoltre, poiché Asta di AdMob consolidava i pagamenti delle reti pubblicitarie partecipanti, Maleo ha potuto lavorare con reti più piccole che altrimenti avrebbe tralasciato se avesse dovuto elaborare personalmente tutti i loro pagamenti di minore entità.
Dopo aver utilizzato Asta per un mese, i vantaggi dal punto di vista operativo erano evidenti, ma è solo dopo aver controllato le cifre delle entrate che il team di Maleo si è reso conto di quanto la situazione fosse migliorata.
Un flusso di entrate e risparmi in termini di tempo
Per Maleo, i risultati dell'esperimento hanno ampiamente superato ogni aspettativa. Le metriche sono migliorate su tutti i fronti. Il team ha osservato un aumento del 50% del costo per mille impressioni effettivo (eCPM), delle entrate medie per utente (ARPU) e delle entrate pubblicitarie complessive.
Non dovendo più aggiornare manualmente la struttura a cascata, Maleo dedica il 10% di tempo in meno alla gestione delle operazioni sugli annunci. Il piccolo ma agile team, prima sfruttato al massimo, ha accolto con grande favore la nuova efficienza. L'incremento delle entrate e gli ulteriori risparmi in termini di tempo hanno consentito a Maleo di concentrarsi sull'espansione del team e delle operazioni molto più rapidamente di quanto originariamente programmato e al contempo investire di più nello sviluppo dei prodotti. "Asta di AdMob ci ha consentito di raddoppiare il nostro tasso di crescita", afferma Ayub. "Nessun'altra soluzione ci ha permesso di ottenere un miglioramento di questa entità".
Dopo il successo del lancio, Maleo sta pianificando l'integrazione della piattaforma AdMob in altri giochi. "Alcuni nostri titoli sono in fase di sviluppo e siamo entusiasti di scoprire come si metteranno le cose con Asta", dichiara Ayub.