Game Insight è stata fondata nel 2009 a Vilnius, in Lituania, e ha iniziato a realizzare eccezionali giochi social e per dispositivi mobili. Il team è cresciuto fino a raggiungere più di 600 sviluppatori ed è noto per la produzione di una suite di titoli innovativi e di successo, come Survival Arena, Airport City e Guns of Boom. Nonostante il successo globale, Game Insight aveva bisogno di nuovi modi per aumentare le entrate nel suo più importante gioco di strategia, Survival Arena. Dopo aver implementato la segmentazione intelligente usando gli annunci interstitial all'interno del gioco, l'azienda ha registrato un aumento del 30% delle entrate pubblicitarie senza cannibalizzare i ricavi derivanti dagli acquisti in-app esistenti.
Monetizzare senza allontanare i giocatori
Per generare entrate, Game Insight si affida a una combinazione di acquisti in-app e annunci principalmente con premio, dati il buon rendimento e l'esperienza pubblicitaria fluida che offrono. Per aumentare ulteriormente le entrate, il team ha cercato di offrire altri formati di annunci agli utenti non paganti, ma temeva che tali annunci sarebbero stati mostrati ai giocatori che effettuavano frequenti acquisti in-app, compromettendone alla fine il tasso di conversione derivante da questo tipo di acquisti e causandone l'abbandono.
"Lavoravamo già con molti prodotti Google di cui avevamo imparato a fidarci completamente, quindi provare AdMob ci è sembrata una scelta ovvia. Eravamo particolarmente entusiasti quando abbiamo saputo della segmentazione intelligente, perché garantisce che nessuno degli annunci interstitial venga mostrato agli utenti che hanno probabilità di fare acquisti, causandone il potenziale abbandono del gioco", ha affermato Maria Tyutina, Head of Monetization di Game Insight.
Mostrare gli annunci giusti agli utenti giusti
La segmentazione intelligente utilizza il machine learning per prevedere il comportamento di acquisto degli utenti, suddividendoli in due gruppi:
- Utenti non propensi a effettuare acquisti: utenti che non si prevede facciano acquisti in-app
- Utenti propensi a effettuare acquisti: utenti che hanno probabilità di effettuare acquisti in-app
Con la segmentazione intelligente, verranno soddisfatte solo le richieste di annunci per gli utenti non propensi a effettuare acquisti, e non quelle per gli utenti propensi a effettuare acquisti. Limitare la quantità di annunci mostrati ai potenziali acquirenti garantisce che gli annunci non interferiscano con potenziali conversioni da acquisti in-app.
Per il team l'implementazione è stata molto semplice. L'azienda ha scelto di aggiungere un'area annuncio interstitial in-game supplementare con segmentazione intelligente abilitata. Inoltre ha impostato limiti per la visualizzazione degli annunci, in modo che non venissero mostrati ai nuovi giocatori troppo presto, permettendo loro di avere più tempo per giocare e potenzialmente effettuare acquisti in-app senza visualizzare messaggi. "Grazie alla segmentazione intelligente, siamo riusciti a impostare questo limite su un valore molto più basso del solito: due ore dopo l'inizio del gioco, rispetto alle 24 ore di altri interstitial", ha spiegato Maria.
Dopo aver abilitato la segmentazione intelligente all'interno del gioco, il modello ha iniziato immediatamente a identificare i potenziali acquirenti rispetto agli altri utenti. "Abbiamo iniziato a introdurre gradualmente il nuovo annuncio in-game, monitorandone l'effetto sulle metriche e sull'esperienza del giocatore. Abbiamo riscontrato che non vi è stata alcuna riduzione dei KPI principali, come gli acquisti in-app, la fidelizzazione degli utenti o il coinvolgimento, quindi abbiamo continuato a proporlo a tutti i nostri giocatori".
Il lancio per il grande pubblico
Game Insight ha attivato la segmentazione intelligente in Survival Arena nel giro di una settimana, registrando un aumento delle entrate pubblicitarie.
Il team ha notato che i nuovi interstitial non hanno avuto alcun impatto negativo sulle entrate derivanti dagli acquisti in-app o sul gameplay. "Era una soluzione rapida che potevamo implementare per aumentare le entrate, integrandola senza problemi all'interno del gameplay: proprio quello che stavamo cercando. Abbiamo iniziato a utilizzare interstitial in più giochi, sempre con ottimi risultati". Oltre a provare la segmentazione intelligente, Game Insight ha anche collaborato con AdMob per utilizzare la mediazione interstitial. "Abbiamo testato la mediazione di AdMob in Survival Arena, registrando risultati sorprendenti. Quindi abbiamo iniziato a utilizzarla per il nostro video con premio in alcuni dei nostri altri giochi", ha concluso Maria.
Guardando al futuro, Maria e il suo team hanno in programma di testare altre funzionalità di AdMob. Game Insight conta attualmente dieci titoli attivi e ha in programma di introdurre la segmentazione intelligente e la mediazione di AdMob nella maggior parte dei suoi giochi.
Ti interessa migliorare la tua strategia di monetizzazione? Richiedi subito una consulenza con uno dei nostri esperti AdMob.