Wave Studio, con sede a Bucarest, è una società di sviluppo di app mobile in rapida espansione. Nel 2022 il Financial Times l'ha riconosciuta come l'azienda tecnologica in più rapida crescita in Romania. Dal 2016, oltre 185 milioni di utenti hanno scaricato le app di personalizzazione della società, inclusa Wave Live Wallpaper 3D, particolarmente nota.
Con la crescente popolarità della sua app più recente, Wave Studio ha rivolto l'attenzione all'ottimizzazione della monetizzazione dell'attività. La società voleva tenere sotto controllo i costi di acquisizione degli utenti attirando al contempo quelli con maggiori probabilità di interagire con le sue app e i suoi annunci. L'obiettivo finale era aumentare il lifetime value (LTV) dell'utente medio.
Utilizzando i prodotti Google, Firebase Remote Config, annunci nativi avanzati AdMob e ritorno sulla spesa pubblicitaria target (ROAS target) per le entrate pubblicitarie, Wave Studio stava per raggiungere, e superare, tutti i suoi obiettivi.
Bilanciare i costi di acquisizione e il lifetime value degli utenti
Fondata nel 2014, Wave Studio è un'azienda di sviluppo e un publisher di app mobile per Android e iOS. Concentrandosi sugli strumenti e sulle categorie di personalizzazione, il suo obiettivo principale è offrire ai consumatori varie opzioni per personalizzare l'interfaccia utente dei loro dispositivi mobili.
I fondatori Vladimir Andries e Tiberiu Avramiuc hanno iniziato pubblicando alcune semplici app a tema per app per tastiera rilasciate da altri studi. Rendendosi conto che il loro modello di business dipendeva completamente dai prodotti di altri sviluppatori, nel 2016 hanno lanciato Wave Keyboard, la prima app per tastiera animata per Android. L'anno successivo hanno rilasciato Wave Live Wallpapers. Nel 2021 lo studio era diventato uno dei principali sviluppatori nella categoria personalizzazione di Android.
"Il passaggio dalle tastiere agli sfondi ci ha offerto nuove possibilità per creare campagne di acquisizione utenti interessanti e interattive", ha affermato Andries. "Disponendo di una buona strategia di acquisizione, ci siamo resi conto che l'unico modo per scalare ulteriormente l'attività era ottimizzare e migliorare la monetizzazione".
Il modello di business di Wave Studio si basa sulla pubblicazione e sulla promozione di app sui media a pagamento. È un modello ibrido fortemente orientato alle entrate pubblicitarie. Circa il 90% degli utili deriva dagli annunci in-app, mentre il restante 10% è relativo agli acquisti in-app.
Andries ha affermato che la società era alla ricerca di un approccio più conveniente e scalabile all'acquisizione di nuovi utenti. Oltre a questo obiettivo, era impegnata ad attirare gli utenti che più probabilmente avrebbero contribuito all'aumento delle entrate pubblicitarie nelle app e del lifetime value dell'utente medio.
Test A/B con Firebase Remote Config per ottimizzare la monetizzazione degli annunci
Come primo passo, Wave Studio ha utilizzato Firebase Remote Config di Google per eseguire centinaia di test A/B su qualsiasi aspetto, dal formato dell'annuncio al posizionamento in-app fino al numero di impressioni per utente. Utilizzando Firebase, AdMob e il ROAS target per le entrate pubblicitarie, l'azienda è stata in grado di creare un nuovo modello per scalare l'acquisizione degli utenti e mantenere un buon livello di entrate pubblicitarie in base all'LTV degli utenti.
Dopo aver eseguito centinaia di test A/B, siamo riusciti ad aumentare l'LTV degli utenti delle nostre app di oltre il 250%", ha affermato Andries.
Il successo dello studio è arrivato dopo aver testato diversi scenari di monetizzazione e aver combinato tutti i tipi di formati di annunci. L'introduzione degli annunci nativi avanzati AdMob ha fatto la differenza per Wave Studio. Andries ha affermato che, attualmente, oltre il 50% delle entrate dello studio deriva da questo formato.
Il ROAS target per le entrate pubblicitarie dà visibilità all'LTV degli utenti acquisiti
Come confermato da Andries, la sfida principale che gli sviluppatori di app devono affrontare è calcolare con precisione l'LTV degli utenti monetizzati con gli annunci. La mancanza di visibilità sulla spesa di un utente per gli acquisti in-app o sulle entrate generate interagendo con gli annunci implicava per Wave Studio la mancanza dei dati necessari per ottimizzare le sue offerte CPI (costo per installazione) ai fini dell'acquisizione di nuovi utenti.
Il team di Google gli ha fatto sapere che era possibile monitorare le entrate a livello di impressioni con il ROAS target di Google. Andries ha precisato che aspettava con impazienza quell'innovazione da molto tempo.
"Con il ROAS target puoi gestire in modo analogo le entrate derivanti dagli annunci in-app e dagli acquisti in-app", ha affermato Andries. "Puoi attribuire le entrate a un determinato utente nel corso del suo lifetime nell'app".
Prima di implementare il ROAS target, Andries ha dichiarato che la strategia di acquisizione utenti dello studio era basata su dati quantitativi, impostando lo stesso CPI per tutti gli utenti nella stessa area geografica, il che limitava significativamente il volume. Ma l'offerta basata sul ROAS target si è rivelata un punto di svolta. Come spiegato da Andries, poiché alcuni utenti individuali generano più entrate rispetto all'utente medio, vale la pena pagare di più per loro. Con il ROAS target, Wave Studio ha potuto scegliere come target utenti di alto valore che in precedenza non erano raggiungibili.
"All'improvviso puoi concentrarti meno sul CPI che vuoi pagare e più sul ROI che l'utente può consentirti di realizzare", ha affermato. "Il costo di acquisizione di un utente potrebbe essere di 1,50 $, ma se quell'utente genera 2 $ di entrate, sei più che disposto a pagare questa somma".
2 milioni di nuove installazioni mensili e aumento del 30% delle entrate pubblicitarie
Dopo che Wave Studio ha implementato il ROAS target nel settembre 2021, i risultati sono stati immediatamente evidenti. Entro il primo trimestre del 2022, Andries ha affermato che la società ha registrato un aumento di oltre il 30% delle entrate pubblicitarie totali.
Con il ROAS target siamo riusciti ad acquisire da 1,5 a 2 milioni di nuovi utenti in più mantenendo una buona redditività", ha affermato.
Ha aggiunto che le campagne di acquisizione degli utenti basate su un CPI fisso sono limitate in termini di scalabilità. Grazie al ROAS target, Wave Studio riesce a scalare più rapidamente, generando più entrate pubblicitarie totali.
L'obiettivo attuale dell'azienda è migliorare l'esperienza in-app per aumentare la fidelizzazione degli utenti. Ad esempio, l'azienda ha creato un nuovo strumento per consentire agli utenti di progettare i propri sfondi. Sta anche cercando di attirare artisti famosi per creare nuovi design.
"Vogliamo aumentare il coinvolgimento a lungo termine nell'app", ha affermato Andries. "Stiamo cercando di creare un social network su piccola scala incentrato sugli sfondi. Non vogliamo essere solo una directory di sfondi animati, ma piuttosto una soluzione integrata che consente agli utenti di usufruire di opere d'arte digitale e condividerle".