Sergio Viudes Carbonell è stato il tuttofare di Baviux da quando ha avviato l'azienda 7 anni fa, gestendo tutto, dal marketing alla progettazione, fino al lavoro creativo. Dalla sede a Elche (Alicante, Spagna) Sergio gestisce l'azienda con il suo partner commerciale, che supervisiona il lato amministrativo delle operazioni.
Fin dall'inizio, Sergio ha collaborato con Google AdMob per incorporare gli annunci in ogni app di Baviux, in quelle sia di gioco che di altro tipo. È costantemente alla ricerca di diversi formati degli annunci che possano contribuire a migliorare l'esperienza utente delle app, a mantenere consistenti le entrate e a promuovere il modello degli acquisti in-app (IAP).
Tenendo conto dei suoi obiettivi basati su una visione d'insieme, l'account manager AdMob di Sergio gli ha recentemente consigliato di provare gli annunci con premio. La prima app su cui ha testato il nuovo formato è stata Voice Changer di Baviux, app con cui gli utenti possono modificare una registrazione vocale con effetti come "elio", "robot" e "'zombie". I risultati parlano da soli: grazie all'aumento delle entrate derivanti dagli annunci con premio, Sergio ha potuto offrire un'esperienza completamente senza costi agli utenti di Voice Changer.
Cercare nuovi modi per soddisfare gli utenti
Sergio voleva che gli utenti potessero accedere ai contenuti di Voice Changer senza alcun costo, ma stava monetizzando l'app solo con gli IAP. Facendo un acquisto nell'app, un utente poteva sbloccare tutti i 5 effetti vocali disponibili. Sebbene Sergio avesse già cercato altri modi per aumentare le entrate, aveva difficoltà a trovare una soluzione che gli permettesse di mantenere un'esperienza utente di qualità.
Negli annunci con premio Sergio ha finalmente visto l'opportunità per generare entrate in modo simile agli IAP senza pregiudicare il percorso dell'utente. Lavorava con AdMob dal 2011 e confidava nelle sue norme volte a garantire annunci di alta qualità. Sostituendo gli IAP con gli annunci con premio, gli utenti avrebbero potuto usufruire senza costi di tutte le funzionalità di Voice Changer e Baviux avrebbe potuto generare entrate dagli utenti senza che questi effettuassero un acquisto in-app.
Integrazione rapida e semplice degli annunci
Con il team Google dedicato al suo account, Sergio ha progettato un esperimento per verificare se gli annunci con premio avrebbero generato entrate simili a quelle degli IAP. A metà degli utenti è stata mostrata l'opzione per sbloccare tutti i 5 effetti vocali in una volta sola tramite un solo acquisto. All'altra metà è stato proposto un annuncio con premio per ogni effetto vocale. L'utente, volendo, poteva anche guardare tutti i 5 annunci uno dopo l'altro senza dover attendere. Il test A/B è stato eseguito su Android attraverso la configurazione remota di Firebase.
Sergio ha impiegato meno di un giorno per integrare gli annunci con premio nell'app Voice Changer.
"La procedura era descritta accuratamente da AdMob", afferma. "Ha funzionato bene già la prima volta". Il test A/B è durato un paio di mesi in cui Sergio ha monitorato i download, l'esperienza utente e le entrate complessive.
Se le entrate fossero scese al di sotto di quelle degli IAP, l'azienda non avrebbe integrato gli annunci, ma avrebbe continuato semplicemente a utilizzare il proprio modello di monetizzazione abituale. Se invece le entrate fossero state pari o superiori, avrebbe incorporato gli annunci con premio, che avrebbero migliorato l'esperienza utente. Sergio era cosciente del fatto che utenti soddisfatti sono più propensi a consigliare l'app ad altri. E quando sono arrivati i risultati, Baviux ha riscontrato non solo una maggiore soddisfazione degli utenti, ma anche un aumento delle entrate.
Un'esperienza utente migliore e senza costi
Gli annunci con premio hanno fatto aumentare le entrate totali del 25%, insieme alle entrate generate dagli IAP. La nuova possibilità di accedere senza costi agli effetti vocali semplicemente guardando un breve annuncio ha portato gli utenti a condividere il loro entusiasmo per questa esperienza migliorata.
"La nostra app ha ricevuto recensioni migliori di quelle ricevute fino ad allora", dichiara Sergio. "Gli utenti ci hanno persino inviato delle email per ringraziarci e per dirci che apprezzavano molto la nuova opzione". Con questi risultati positivi, Baviux ha deciso di integrare gli annunci con premio insieme agli IAP. Oggi 3 app di Baviux su 7 pubblicano annunci con premio e una quarta è attualmente in fase di sviluppo.
Ora Sergio sta collaborando con AdMob per implementare ancora più formati degli annunci, come i banner adattivi. Baviux prevede inoltre di concentrarsi ancora di più sulla creazione di giochi e mantenere la sua relazione con AdMob stabile. "Sono passati molti anni", commenta Sergio in merito a questa partnership, "e siamo molto soddisfatti".