Caso di successo

Toss preserva l'esperienza utente della sua app incrementando le entrate dell'891% con AdMob

Toss preserva l'esperienza utente della sua app incrementando le entrate dell'891% con AdMob

Toss, la "superapp" della Corea del Sud, ha incontrato un vasto consenso nel paese d'origine con 24 milioni di utenti attivi mensili (MAU) a luglio 2025. Nota come superapp, in quanto integra più servizi in un'unica piattaforma, l'app Toss piace soprattutto agli utenti più giovani ed esperti di dispositivi mobili, che vogliono gestire le attività di finanza personale da un'unica posizione.

Poiché la maggior parte delle persone all'inizio utilizzava l'app solo poche volte all'anno, per aumentare il coinvolgimento Toss ha introdotto gradualmente fino a 40 nuovi servizi all'anno, come Toss Walk, un contapassi per aiutare a monitorare l'attività fisica. Per generare nuove entrate senza allo stesso tempo variare la qualità dell'esperienza utente, Toss ha stretto una collaborazione con Google, scegliendo AdMob per la stabilità tecnica, l'attenzione alla qualità degli annunci e il team di assistenza dedicato.

Monetizza il coinvolgimento rafforzando la fiducia nel brand

Mentre faceva esperimenti con gli annunci, il team Toss voleva non solo coinvolgere gli utenti, ma anche preservare l'immagine positiva del brand. L'esperienza ideale consiste in annunci che catturano l'attenzione degli utenti senza essere invasivi.

I risultati iniziali hanno tuttavia rilevato una diminuzione del coinvolgimento previsto. Non appena apparivano gli annunci, gli utenti chiudevano l'app Toss, segno che il valore aggiunto degli annunci non era sufficiente. L'esperienza offerta dagli annunci doveva essere più coinvolgente e fedele al brand.

Per migliorare l'esperienza pubblicitaria, Toss ha deciso di monetizzare il coinvolgimento nell'app tramite annunci programmatici, per rendere sostenibile la funzionalità Toss Walk, mantenendo al contempo la fiducia dei clienti. Con gli annunci di questo tipo, Toss è riuscita a realizzare esperienze pubblicitarie immersive che coinvolgessero meglio gli utenti dell'app su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Una soluzione pubblicitaria scalabile

Con la protezione del brand al primo posto nell'elenco dei requisiti, Toss necessitava di un partner che supportasse la scalabilità degli annunci, ma voleva anche dare priorità all'esperienza utente e alla qualità degli annunci a servizio del brand. Per raggiungere questi scopi, l'azienda ha scelto Google AdMob, in gran parte in virtù delle capacità tecniche della soluzione e dell'assistenza dedicata.

Il team di Toss ha scelto AdMob per la sua capacità di fornire revisione e blocco degli annunci in tempo reale, analisi dati fruibile e formati degli annunci in-app innovativi. La possibilità di rivedere gli annunci e scegliere se continuare a mostrarli ha aiutato Toss a preservare l'esperienza del brand sia pur perseguendo la monetizzazione.

Toss ha apprezzato anche i criteri di Google relativi all'esperienza utente (UX) e alla qualità degli annunci, che si allineavano al suo impegno a mantenere la sicurezza del brand. Con oltre 200 milioni di impressioni degli annunci pubblicate ogni giorno solo sull'app Toss Walk, la stabilità tecnica era di vitale importanza. L'infrastruttura di Google consentiva a Toss di pubblicare gli annunci tramite AdMob in modo coerente. Il team di Toss ha apprezzato, inoltre, l'assistenza rapida e solida di Google, che garantiva una veloce risoluzione delle domande tecniche e dei problemi operativi.

Presta attenzione all'UX e all'integrità del brand

Toss è partita in piccolo, utilizzando AdMob per introdurre gli annunci ed eseguendo inizialmente test A/B con piccoli gruppi di utenti, per poi espandere gradualmente la portata e la scala. Se da una parte l'efficienza degli annunci era importante, Toss monitorava attentamente il traffico per confermare che il numero di utenti e l'attività non fossero compromessi. Toss ha anche progettato e sperimentato varie strategie e posizionamenti, come gli annunci in-app, in cui la UX è integrata con le funzionalità dell'app.

Annunci come quelli che consentono di giocare hanno ricevuto feedback positivi da parte di alcuni utenti. Questi riscontri sono stati di grande aiuto per Toss, diventando una miniera di idee per le iniziative future.

Gli utenti attivi crescono di pari passo alle entrate su base annua

Toss ha registrato un aumento dell'891% delle entrate pubblicitarie su base annua, da aprile 2024 ad aprile 20251. Altro aspetto importante è il fatto che il lancio degli annunci non ha rallentato la crescita del numero di utenti. I nuovi inventari pubblicitari non hanno, inoltre, registrato alcun impatto negativo sulla fidelizzazione e sul coinvolgimento.

Nello stesso periodo di tempo, Toss ha registrato un aumento del 17% su base annua della fidelizzazione sin dal primo giorno rispetto alla funzionalità Toss Walk dell'app. L'incremento è stato ottenuto in base ai giorni consecutivi di attività di camminata, che consentono agli utenti di guadagnare punti quando raggiungono traguardi specifici all'interno della funzionalità del contapassi.

Alla base di questi risultati c'è AdMob, che ottiene un tasso di riempimento superiore al 95% e un aumento del 34% del CPM rispetto alla precedente piattaforma di mediazione di Toss.

Il successo della partnership con AdMob sta ispirando nuove idee per altre iniziative di Toss che generano valore senza però compromettere l'esperienza utente. Toss prevede di implementare AdMob per i posizionamenti premium, che prima venivano assegnati tramite vendite dirette, e per la prossima espansione dell'app al di fuori della Corea del Sud.

1 I risultati effettivi possono variare.

photo

Il nostro obiettivo era quello di dimostrare che una strategia pubblicitaria ben ponderata può migliorare l'esperienza utente, non peggiorarla. AdMob ci ha fornito la tecnologia per integrare gli annunci in modo organico all'interno dell'app, consentendoci di migliorare l'esperienza offerta agli utenti e di incrementare le entrate.

Sejin Park, Product Manager, Toss