Il publisher di videogiochi casual e hypercasual CrazyLabs è un'azienda di livello globale con uffici distribuiti in Europa, Asia e Medio Oriente. Analogamente, i suoi giochi sono destinati a un pubblico mondiale e sono stati scaricati oltre 4,7 miliardi di volte. L'azienda è leader mondiale nel settore dei giochi live service, con titoli popolari come Super Stylist - Makeover & Style Fashion Guru, Tie Dye e Phone Case DIY.
Mentre cercava un modo di aumentare le entrate pubblicitarie dai suoi prodotti più affermati, CrazyLabs ha deciso di provare un nuovo formato, gli annunci apertura app di AdMob (beta). Si tratta di un formato dell'annuncio che viene visualizzato una volta per sessione di gioco, all'apertura dell'app. CrazyLabs sperava che l'integrazione avrebbe contribuito ad aumentare le entrate medie per utente (ARPU) e che sarebbe stato facile estenderla ad altri giochi del suo catalogo. L'esperimento ha permesso all'azienda di ottenere un aumento del 3-5% dell'ARPU, un dato significativo per i suoi giochi più diffusi e affermati. Sulla scia di questo successo, l'azienda ha reso disponibile questo formato dell'annuncio agli utenti in tutto il mondo.
Trovare l'equilibrio tra i vari formati degli annunci
CrazyLabs sviluppa giochi casual e hypercasual, prodotti in cui gli utenti si aspettano di vedere molta pubblicità. A fronte di una simile saturazione degli spazi, l'azienda doveva assicurarsi che le modifiche apportate per incrementare le entrate preservassero la qualità dell'esperienza dei giocatori senza cannibalizzare i ricavi provenienti da altri formati degli annunci. Il team di CrazyLabs voleva aumentare i guadagni e al contempo evitare di penalizzare altri formati molto remunerativi per l'azienda, come ad esempio gli interstitial.
Nofar Cohen, Product Manager, Ad Monetization and Business Operations, spiega il modo in cui CrazyLabs tutela la qualità dell'esperienza per i giocatori: "Quando configuriamo la visualizzazione degli annunci, di solito impostiamo un intervallo minimo tra un annuncio e l'altro. È un equilibrio molto delicato". Ecco perché CrazyLabs ha apprezzato l'interfaccia utente essenziale degli annunci apertura app, nonché il fatto che apparissero una sola volta per sessione.
Un campione ridotto e le caratteristiche giuste
Per scegliere quale fosse il gioco migliore per condurre l'esperimento A/B, CrazyLabs ha preso in considerazione alcuni dei suoi titoli hypercasual con un numero elevato di sessioni utente distinte. Questo dato indica che l'utente apre e chiude il gioco spesso e che, ogni volta che lo fa, vede la pagina iniziale con l'annuncio. Il team ha scelto 3-4 giochi da includere nel test per Stati Uniti e altri paesi e ha integrato gli annunci apertura app nelle versioni per iOS come test A/B.
Firebase Remote Config ha consentito a CrazyLabs di implementare gli annunci apertura app in un segmento della sua base utenti e valutare i risultati.
Oltre a questa funzionalità di Firebase, CrazyLabs ha usato dati proprietari sui comportamenti durante il gioco per identificare segmenti utenti e frequenza degli annunci più adatti. "Ogni gioco ha caratteristiche diverse", commenta Nofar. "Nella maggior parte dei casi, gli annunci apertura app hanno decisamente migliorato il rendimento degli annunci".
Durante il test, CrazyLabs sperava di incrementare l'ARPU di almeno il 3% prima di implementare il nuovo formato dell'annuncio in altri titoli popolari. "Visto che è molto difficile vedere miglioramenti in un gioco uscito da parecchio tempo, il 3% è già una cifra significativa", continua Nofar. "Il 5-10% sarebbe un risultato straordinario". CrazyLabs ha monitorato anche il tempo di gioco totale, assicurandosi che gli utenti non abbandonassero il titolo prima del solito a causa del maggior numero complessivo di annunci.
Superare le aspettative e implementare gli annunci su larga scala
A seguito dell'esperimento, CrazyLabs ha registrato un aumento del 3-5% dell'ARPU, sorpassando il benchmark originale. Gli annunci apertura app hanno anche restituito i CPM più elevati in confronto ad altri formati utilizzati dal team in quel momento. Anche se gli utenti vedevano più annunci, il tempo di gioco delle sessioni non ha subito una variazione significativa, risultato che Nofar considera positivo.
"I nostri KPI relativi al coinvolgimento erano rimasti invariati dopo l'aggiunta del nuovo formato dell'annuncio e abbiamo comunque registrato un incremento dell'ARPU", spiega Nofar.
CrazyLabs sta ora lavorando all'implementazione degli annunci apertura app in tutto il suo portafoglio di giochi hypercasual e sta conducendo esperimenti con il nuovo formato su scala molto più larga. Nel breve termine, l'azienda intende eseguire test sugli annunci apertura app come strumento di promozione incrociata per altre delle sue app e massimizzare le entrate derivanti dalla richiesta dei nuovi formati dell'annuncio video. Vuole anche sviluppare l'esperienza pubblicitaria degli annunci apertura app per gli utenti Android.