Per Bigcool Games i dettagli sono importanti. Lo spirito perfezionista dell'azienda cinese, afferma il CEO e cofondatore Qian’an Li, "mantiene gli standard elevati per tutti i nostri prodotti". Dotato dell'energia e della pazienza necessarie per creare casual game di qualità, il team di sviluppo vanta una profonda conoscenza del settore e una propensione all'innovazione.
Quando Bigcool ha deciso di incrementare le entrate pubblicitarie, ha cercato una soluzione che le consentisse di preservare l'esperienza di gioco di qualità per la cui realizzazione aveva lavorato sodo. Avendo utilizzato AdMob per un'azienda precedente, Qian'an conosceva già la piattaforma e ha deciso di testarla per Bigcool. Dopo due settimane di sperimentazione con Mediazione AdMob e i banner adattivi, Bigcool ha aumentato l'eCPM dei banner del 25% e le entrate degli annunci banner del 23%.
Una soluzione che predilige l'utente
Nel tentativo di incrementare le entrate pubblicitarie, Bigcool ha iniziato creando la propria piattaforma di mediazione. Tuttavia, il lavoro necessario per gestirla era manuale e complicato e l'aumento delle entrate era comunque inferiore all'obiettivo dell'azienda. Bigcool ha deciso di cercare una soluzione altrove. La semplicità di Mediazione AdMob era molto interessante per il team, il quale è rimasto colpito anche dall'attenzione posta da AdMob sull'esperienza utente, elemento chiave nella ricerca della giusta piattaforma.
"È importante che gli utenti possano disattivare gli annunci ogni volta che vogliono e, sotto questo aspetto, AdMob non ha rivali", afferma Qian’an. "In altre piattaforme, il pulsante per chiudere il popup dell'annuncio è impossibile da individuare, come se fosse intenzionalmente nascosto. Anche quando viene cliccato, si viene indirizzati a un'altra finestra o a una schermata in pausa che richiede altri clic". Se gli annunci sono difficilissimi da disattivare, Qian’an aggiunge, alla fine il coinvolgimento dell'utente inizia a diminuire.
Valutare un'esperienza pubblicitaria migliore per gli utenti
Con l'obiettivo di aumentare il coinvolgimento dell'utente e incrementare le entrate derivanti dagli annunci banner, il team ha testato i banner adattivi in Bubble Shooter Genies, un gioco con 1,8 milioni di utenti attivi ogni mese. Adottando un approccio sperimentale basato su test preliminari, il team ha implementato gli annunci banner per il 30% degli utenti Android per 20 giorni. Man mano che l'esperimento procedeva regolarmente, ha osservato con attenzione le entrate complessive, confrontando i nuovi posizionamenti degli annunci con quelli precedenti. Il team inoltre ha monitorato qualsiasi variazione dell'eCPM e delle entrate medie per utente (ARPU). Confidando sul fatto che il coinvolgimento degli utenti rimanesse elevato, ha implementato completamente i banner adattivi per tutti gli utenti.
Volendo perfezionare la strategia di monetizzazione e ottimizzare ulteriormente l'esperienza utente, Bigcool ha condotto anche test A/B su Asta di AdMob, rilasciando la versione beta di uno dei suoi giochi per il 50% degli utenti Android. In quel periodo l'azienda stava testando tre piattaforme diverse con metodi di asta simili. Per l'esperimento sulla strategia di offerta, il team di Qian’an ha monitorato le entrate, l'eCPM e l'ARPU, oltre a esaminare approfonditamente l'eCPM. "Abbiamo controllato l'eCPM per persona separatamente per gli annunci popup e gli annunci video", afferma Qian’an.
Il processo di implementazione di Asta di AdMob è proseguito senza problemi. Google ha messo a disposizione istruzioni durante la procedura di configurazione, fornendo una documentazione dettagliata e collaborando con il team per definire gli obiettivi e trovare il modo migliore per monitorare e analizzare i dati. "La configurazione di AdMob è stata relativamente semplice", afferma Qian’an. "Molte funzionalità possono essere modificate liberamente per sperimentare cose nuove. Ad esempio, è possibile effettuare configurazioni diverse a seconda del paese, quindi le funzionalità di personalizzazione si sono dimostrate buone".
Gli ottimi risultati incentivano ulteriori integrazioni
Inoltre, l'implementazione dei banner adattivi ha generato un aumento del 25% dell'eCPM e del 23% delle entrate per gli annunci banner. "Mi aspettavo un aumento di circa il 10% perché avevo dei dubbi su quanto l'ottimizzazione dei banner avrebbe davvero influito sul risultato" afferma Qian’an. "Ma alla fine le mie aspettative sono state di gran lunga superate". I banner adattivi, afferma Qian’an, offrono al tempo stesso un'esperienza visivamente accattivante per gli utenti ed eCPM elevati per l'azienda. Quando il team di Qian’an ha notato il forte aumento sia dell'eCPM sia dell'ARPU nelle prime due settimane di test, ha deciso di integrare i banner adattivi in altri giochi. Le metriche relative alla fidelizzazione degli utenti sono rimaste costanti per tutta la durata dell'esperimento e del rilascio completo.
Qian’an sta guardando a un futuro in cui i giochi di Bigcool avranno una copertura più vasta e ha in programma di continuare a sostenere l'azienda con flussi di entrate generati da AdMob. Il team è particolarmente entusiasta di Asta di AdMob perché accelera il tempo di caricamento e fa sì che Bigcool pubblichi sempre annunci con entrate elevate. Questo elimina le precedenti preoccupazioni degli utenti, ad esempio i video con premio vuoti. Insieme ad AdMob, Bigcool può continuare a creare esperienze di prima qualità che generano entrate elevate e procedere fiduciosa verso i propri obiettivi di crescita.