Chris Bick ha lanciato Find My Fitbit come app a pagamento nell'App Store e in Play Store nel 2016. La vasta adozione del prodotto ha portato alla fondazione di Bickster, che si è rapidamente espansa fino a offrire dodici app.
Trovare una fonte di entrate scalabile
Quando Chris ha lanciato Bickster, l'azienda si affidava ad abbonamenti e acquisti in-app per generare entrate. Tuttavia, tale modello esclusivamente a pagamento ha ostacolato un'ampia adozione e ha reso molto difficile la concorrenza con le app gratuite. "Per tanto tempo", afferma Chris, "ci siamo concentrati su quel 5% di persone interessate a pagare per le nostre app e non su quel 95% che aveva interesse per le app ma non era disposto a pagare". Di conseguenza, il team di Bickster ha deciso di iniziare a testare un flusso di entrate pubblicitarie e ha condotto test A/B con Firebase per conoscere l'impatto delle app a pagamento rispetto a quelle freemium con pubblicità con AdMob. Sebbene le entrate generate dagli acquisti in-app fossero leggermente diminuite con gli annunci, il team ha scoperto che le entrate complessive per app erano aumentate, il che gli ha infuso la fiducia necessaria per perseguire l'adozione di un modello freemium con pubblicità in tutte le app dell'azienda.
La monetizzazione con pubblicità consente una crescita enorme
Il passaggio di Bickster alle app supportate da annunci ha avuto un effetto incredibile: le entrate sono aumentate del 600% nell'arco di un anno e si prevede che quest'anno i profitti totali generati dalle app raddoppieranno. "Il passaggio a un modello di entrate basato sugli annunci ha fatto la differenza", conferma Chris. Il maggiore impatto, tuttavia, è dato dal fatto che Bickster ora può rendere disponibili le sue app gratuitamente, il che consente a più persone di accedere ai suoi strumenti e all'azienda di essere più competitiva.
Esplorare nuove opportunità di incremento delle entrate grazie ad annunci e dati approfonditi
L'aumento delle entrate risultante dall'integrazione di annunci nelle app ha consentito al team di concentrarsi sull'ottimizzazione dell'esperienza utente. "Avere un'attività digitale è fantastico", dichiara Chris. "È possibile misurare tutto. Grazie ai dati che otteniamo da AdMob e Google Firebase, possiamo personalizzare l'esperienza pubblicitaria per ogni utente e trovare il giusto equilibrio tra annunci e acquisti in-app. Questo rende l'esperienza pubblicitaria più pertinente e meno intrusiva. È una strategia vantaggiosa sia per noi sia per l'utente finale".
Bickster combina i dati AdMob e Firebase con molte altre piattaforme per tracciare un quadro completo del rendimento aziendale. Questi dati aiutano a ottimizzare i report interni per comprendere meglio vendite, conversioni, lifetime value e altri fattori.
Chris e il team stanno pianificando di espandere Bickster mediante la creazione di nuove app, l'assunzione di più personale e lo svolgimento delle attività che più apprezzano. "Le entrate pubblicitarie hanno trasformato la nostra attività e ci hanno dato l'impulso di cui avevamo bisogno per crescere", conclude. "Siamo tutti entusiasti delle opportunità che ci aspettano e di essere riusciti a costruire un'attività che amiamo".