Caso di successo

BGNmobi aumenta le entrate pubblicitarie del 60% con AdMob e Firebase

BGNmobi aumenta le entrate pubblicitarie del 60% con AdMob e Firebase

Il team di BGNmobi, un'azienda che offre un'esperienza più intelligente, veloce e sicura sui dispositivi mobili con un'ampia gamma di app di sicurezza e utilità, non manca di idee. Anzi, i progetti in cantiere sono persino troppi.

"Ci sono sempre buone idee che aspettano di essere implementate", afferma Burak Göncü, Fondatore e CEO di BGNmobi. "Abbiamo rilasciato la prima app nel 2011, ma la nostra lista di cose da fare continua a crescere".

Per stabilire le sue priorità, l'azienda di sviluppo di portata mondiale ha ritenuto che fosse necessario conoscere meglio i 10 milioni di utenti attivi di AppLocker, DNS Changer e delle altre sue app. Voleva identificare le esigenze degli utenti paganti e non paganti e trovare modi per monetizzare l'esperienza di questi ultimi.

BGNmobi ha deciso di utilizzare Firebase Remote Config per condurre esperimenti con diversi formati di annunci AdMob. Remote Config consente agli sviluppatori di controllare, modificare e ottimizzare dinamicamente l'aspetto e il comportamento della propria app senza dover rilasciare una nuova versione. L'azienda è stata così in grado di aumentare le entrate del 60% e introdurre per i suoi utenti non paganti contenuti premium attraverso annunci con premio, il tutto senza compromettere la fidelizzazione.

Conoscere meglio i 10 milioni di utenti attivi delle proprie app

Poiché collabora con Google da tempo, BGNmobi sapeva che AdMob e Firebase erano gli strumenti di cui aveva bisogno per conoscere meglio i suoi utenti.

"Utilizziamo Firebase per conoscere il nostro pubblico e migliorare l'esperienza utente", afferma Göncü.

Quando si è reso conto di avere troppe nuove idee per ottimizzare le proprie app, il team di BGNmobi ha ritenuto necessario capire quali fossero le principali richieste degli utenti. Firebase Remote Config ha consentito all'azienda di testare le proprie idee su piccoli segmenti casuali di utenti prima di misurare l'impatto sui KPI chiave, incluse fidelizzazione ed entrate. A volte una nuova funzionalità può causare l'aumento di un KPI e la diminuzione di un altro. BGNmobi ha quindi dovuto concentrarsi sui KPI target prima di iniziare il test e convalidare le metriche sul rendimento prima di rilasciare la funzionalità o la modifica per gli utenti di tutto il mondo. L'azienda ha potuto anche testare diversi tipi di formati di annunci e analizzarne l'impatto su conversioni, coinvolgimento, entrate e altri KPI in tutte le sue app.

I risultati dei test indicano forti aumenti delle entrate pubblicitarie

BGNmobi utilizzava da sempre gli annunci nativi in AppLocker, ma voleva confrontarne il rendimento con quello di altri formati di annunci AdMob. Poiché annunci nativi e annunci banner hanno aspetto e funzioni simili, BGNmobi non si aspettava un impatto sulla fidelizzazione. È per questo motivo che l'azienda ha scelto le entrate pubblicitarie come KPI di test. Ha utilizzato Firebase Remote Config per condurre un esperimento di quattro settimane, durante il quale a metà dei suoi utenti mondiali sono stati mostrati annunci nativi e all'altra metà annunci banner. Il risultato è stato un impressionante aumento delle entrate pubblicitarie con gli annunci banner, pari a ben il 60%.

"È stata una grande sorpresa per noi", afferma Göncü. "In genere, gli annunci nativi hanno notoriamente un rendimento migliore degli annunci banner".

Göncü ha attribuito il successo del test al minor tempo di caricamento del formato di annuncio banner sulla schermata di blocco di AppLocker. Il tempo medio di visualizzazione della schermata di blocco è di circa quattro secondi, quindi il tempo di caricamento è fondamentale, soprattutto sugli smartphone meno recenti.

Dopo questo successo iniziale, BGNmobi ha condotto un test con annunci apertura app, ancora una volta sul 50% della base di utenti mondiale. L'azienda ha registrato un aumento del 15% delle entrate pubblicitarie a parità di tasso di fidelizzazione. Ora usa gli annunci apertura app in sette delle sue otto app.

BGNmobi ha quindi scelto come target gli utenti non paganti della sua app DNS Changer. All'uscita dalla schermata di abbonamento, a metà degli utenti mondiali è stato mostrato un annuncio con premio che offriva l'uso gratuito dell'app e delle sue funzionalità premium per un periodo di tempo limitato. L'altra metà non ha ricevuto l'offerta.

"Gli annunci con premio ci hanno permesso di aumentare fino al 5% le entrate complessive senza compromettere il tasso di fidelizzazione", afferma Göncü. "Questo aumento si riferisce alle entrate combinate degli annunci e degli abbonamenti".

photo

Con Google AdMob e Firebase, vogliamo far crescere il nostro ecosistema e raggiungere altri 10 milioni di utenti attivi.

Burak Göncü, Founder e CEO, BGNmobi

Raggiungere altri 10 milioni di utenti attivi

Göncü afferma che il suo team espanderà l'uso di AdMob, Firebase Remote Config e altri prodotti Firebase. Aggiunge inoltre che la conoscenza dei clienti è la chiave per favorire la crescita futura.

"Con Google AdMob e Firebase", afferma Göncü, "vogliamo far crescere il nostro ecosistema e raggiungere altri 10 milioni di utenti attivi".